Digita e premi Invio per effettuare una ricerca

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico
E per conoscenza al DSGA

20/04/2021


Spettabile Dirigente
In rapporto alla circolare del Ministero della Salute del 12 aprile 2021 recante oggetto:

“Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata” desideriamo fornirle alcuni chiarimenti.
Il documento distingue 5 casi, alla luce della normativa vigente a livello nazionale e del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” siglato il 6/04/2021:

1. lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero
2. lavoratori positivi sintomatici
3. lavoratori positivi asintomatici
4. lavoratori positivi a lungo termine
5. lavoratore contatto stretto asintomatico

Si rappresentano di seguito le modalità di comunicazione dell’avvenuta negativizzazione al Dirigente Scolastico per la riammissione in servizio:

Lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero:

il lavoratore esposto a rischi specifici (es. videoterminalisti, addetti aziende agrarie, tecnici di laboratorio) per il quale è già presente un programma di sorveglianza sanitaria ex. Dlgs 81/08, prima del reintegro deve essere sottoposto a visita medica di rientro da assenza per motivi di salute ex art. 41 comma 2 lett e-ter Dlgs 81/08

il lavoratore, in possesso della certificazione attestante la negativizzazione, compila il modulo e lo invia insieme alla certificazione attestante l’avvenuta negativizzazione attraverso l'apposito form cliccando qui

il medico competente informa il datore di lavoro della necessità di eseguire la visita medica al rientro proponendo una data.

il lavoratore non esposto a rischi specifici (es. docente, collaboratore scolastico, assistente tecnico) per il quale non è presente un programma di sorveglianza sanitaria, può riprendere subito l’attività lavorativa. Ha facoltà di richiedere visita medica con il medico competente al datore di lavoro ex art. 41 comma 2 lett. c come già accade con i lavoratori fragili.

il lavoratore invia il modulo e la certificazione attestante l’avvenuta negativizzazione attraverso l'apposito form cliccando qui

il lavoratore esprime la richiesta al datore di lavoro, che informa il medico competente, il quale provvede a proporre una data.

Lavoratori positivi sintomatici/asintomatici/positivi a lungo termine (casi 2, 3, 4)

il lavoratore, in possesso della certificazione attestante la negativizzazione, compila e lo invia insieme alla certificazione attestante l’avvenuta negativizzazione attraverso l'apposito form cliccando qui

il medico competente invia comunicazione all’attenzione del Dirigente Scolastico relativa alla riammissione in servizio del dipendente.

Lavoratore contatto stretto asintomatico

il lavoratore, al termine della quarantena e in possesso del referto negativo di tampone molecolare o antigenico, compila il modulo e lo invia insieme al referto negativo di tampone molecolare o antigenico attraverso l'apposito form cliccando qui

il medico competente invia comunicazione all’attenzione del Dirigente Scolastico relativa alla riammissione in servizio del dipendente.